Annunci di Lavoro

Gli Impieghi del Pimento

Impieghi del Pimento

Il pimento è adoperato nella cucina europea così come in quella extraeuropea benchè proprio qui, nei territori caraibici, abbia avuto origine; in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, per esempio, lo si usa per preparare alcuni dolci come il pancake mentre in Oriente è ottimo per rendere più saporiti alcuni piatti, dai primi ai secondi.

Si dimostra utile per la conservazione di pesce e carne oltre che per il loro accompagnamento e, se macinato, potrebbe essere un valido ingrediente di pane e torte di frutta. E' soprattutto in Giamaica che il pimento è sfruttato al meglio perchè dà il suo aiuto nella preparazione di stufati e di deliziosi piatti locali.

E' confezionato in pratiche bustine di pesi differenti oppure in vasetti più grandi. E' riconoscibile per la sua forma particolare che ricorda i grani di pepe; le sue bacche nascono da un albero sempreverde appartenente al genere di piante mirtacee.

Il pimento può risultare utile per cucinare minestre, passati di verdura e purè ma è altrettanto efficace, per via del suo particolare sapore (a tratti comune con quello dei chiodi di garofano), negli stufati e nella carne di vitello, di manzo oppure di maiale.

Questa spezia è altresì adoperata nel curry e negli insaccati, per lo meno nella maggior parte di essi, e la si trova in polvere sia nei piatti salati che in quelli dolci: il pimento, infatti, è il prodotto di una pianta che viene seccata e trasformata in polvere.

Dove